Posted by IN / 0 responses

IL NOSTRO METODO

2 March 2016

Il Centro si configura come un luogo di trattamento dedicato ai Disturbi del Comportamento Alimentare: Anoressia, Bulimia , Binge Eating Disorder, Obesità Psicogena ecc.

DiCA è un centro che propone un approccio di cura basato sulla psicoterapia, in cui operano, in equipe, diverse figure professionali quali Psicoterapeuti, Psichiatria, Medico internista, Nutrizionista, tutti altamente specializzati nella cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

E’ un luogo progettato per potersi fermare in un momento difficile, dove poter comprendere e curare la malattia di cui si sta soffrendo e riorganizzare la propria vita.

È un centro in cui sono sempre coinvolti anche i familiari (genitori, coniugi e partner).

È un posto in cui venire accolti, compresi, in cui poter vedere cosa c’è dietro un sintomo che mina alle fondamenta della propria vita.

 

Il centro DiCA è privato e non convenzionato con il Sistema Sanitario.

 

Il percorso inizia con dei colloqui preliminari con uno Psicoterapeuta del Centro finalizzati a conoscersi e a creare il cammino di cura più idoneo.
La presenza di diverse figure professionali permette la presa in carico della persona con tutti i suoi bisogni e la costruzione di un percorso su misura.

Per il metodo DiCA il concetto di cura non si limita a focalizzarsi

solo sul rapporto con il proprio corpo o all’ eccessiva attenzione sul cibo ma, attraverso l’intervento psicoterapeutico, offre alla persona la possibilità di comprendere e superare la sofferenza interiore che questi sintomi cercano di anestetizzare. 

 

Il centro DiCA offre la possibilità di avere un incontro gratuito con uno Psicoterapeuta. Uno spazio offerto a tutte le persone che desiderano conoscere il funzionamento del Centro e ricevere informazioni.

 

(L’ incontro gratuito è mirato a fornire esclusivamente informazioni sul funzionamento del Centro e sulle modalità operative dello stesso.

Non ha alcuna valenza clinico/diagnostica e non ha finalità terapeutiche)